Direttore di Coro
Isabella Basile
CORO LIBERANIMAE
è stato costituito dal Direttore di Coro Isabella Basile nel maggio 2022 con lo scopo di unire persone appassionate di canto corale che derivano da diverse esperienze da lei gestite in passato e che possano attraverso la propria attività:
- promuovere l'attività corale nelle sue diverse forme
- creare sinergie e collaborazioni con altri cori
- fare esperienza corale sentendosi parte fondamentale di un insieme
- condividere un percorso di promozione e realizzazione personale
- svolgere iniziative volte al sociale ed al bene comune
- divertirsi cantando
Isabella Basile
Direttore di Coro
Direttore di Coro, cantante e musicoterapeuta, ha iniziato nel 1989 ad intraprendere lo studio del canto lirico e musica corale presso l’Accademia “H. Villa Lobos “ di Paderno Dugnano mentre al CPM di Milano lo studio del canto moderno con Lella Esposito.
Dopo diversi approfondimenti el 2014 consegue il Certificate in Music Performance in Popular Music Vocals ( grade 5) presso la London College of Music, West University of London con la docente Simona D’Agostino approfondendo gli studi con seminari sulla voce del dr. Franco Fussi ed Eleonora Bruni
Dal 2003 al 2016 è stata Direttore del coro parrocchiale “ Sacra Famiglia” di Paderno Dugnano ( Mi); ha collaborato come docente di direzione corale per il progetto “ Manos Blanca” del Sistema Lombardia.
Ha sempre svolto attività concertistiche sia in Italia che all’estero in diverse formazioni corali, tra cui dal 2003 al 2008 con la Schola “In dulci jubilo” di Verona diretta dal M° Mons Alberto Turco, schola gregoriana femminile tra le più importanti a livello nazionale ed internazionale e che ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’Estero (Budapest, Hildesheim, Watou); con la schola ha avuto occasione di incidere il Cd “ Sanctorum Laudes” Ed. Melos Antiqua.
Dal 2014 è impiegata come artista del coro , voce mezzosoprano, presso il Coro Sinfonico di Milano dove svolge un’ intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero affrontando numerosi e diversi repertori dal lirico-sinfonico al polifonico, dal Barocco al Novecento.
Si è diplomata nel gennaio 2021 in direzione corale presso la Scuola Superiore di Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo” ad Arezzo con il M° Lorenzo Donati con la tesi “Lo spazio del respiro. Dalle genesi storica del canto corale all’esperienza del coro inclusivo: gli aspetti sociali del coro”, relatrice M° Silvia Vajente.
Si è formata in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano approfondendo inoltre gli studi di canto monodico medievale ad Arezzo con il M° Alexander M. Schweitzer e partecipando alle lezioni di canto gregoriano organizzate da AISCGre con i maestri Johannes Berchmans Göschl e Giovanni Conti.
Da settembre 2022 è docente di vocalità per il corso di formazione per animatori liturgici “Te laudamus” promosso dall’Arcidiocesi di Milano.
Nel 2016 promuove progetti di musicoterapia attraverso laboratori corali orientati all’ambito sociale, e fonda il “ Coro Aquiloni”, laboratorio corale a sostegno della fragilità del caregiver presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Nel maggio 2022 ha fondato il coro polifonico “ Coro LiberAnimae” a Paderno Dugnano.
Dal gennaio 2023 frequenta il MAster di Vocologia Artistica del Conservatorio di Milano
Coristi
Soprani
Alti o contralti
Tenori
Bassi
Collaboratori
Di seguito sono presentati i Collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione dei progetti del Coro